Essaouira

Essaouira è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 2001 e, tradizionalmente, è conosciuta come La perla dell’Atlantico o La Bella Addormentata.

Essaouira è una piccola città fortificata, bagnata dall’Atlantico. Situata a 180 chilometri ad ovest di Marrakech è un luogo meno turistico, dove la gente è gradevole e meno insistente con i turisti che fanno shopping.

La sua principale attività commerciale è la pesca e, di fatto, se si arriva presto, si possono vedere nel porto i pescatori che scaricano il pesce, proprio come si faceva in passato, formando una catena umana.

Si mangia bene

Se vi piace il pesce o i frutti di mare, potrete mangiare quello che desiderate a prezzi molto economici. Potrete anche acquistare voi del pesce e farlo cucinare in apposite postazioni ambulanti.

Come raggiungere Essaouira

  • Prenotare un’escursione organizzata: In Scopri Marrakech offriamo tour con un autista, che vi verrà a prendere in hotel al costo di 35€ per persona; disponiamo anche di tour privati a un prezzo economico. Potete prenotare qui.
  • Autobus: Gli autobus partono dalla stazione degli autobus di Marrakech e il biglietto costa circa 50 dirham ed è, pertanto, la maniera più economica di raggiungere la città. Ci sono varie compagnie che fanno questo tragitto ma, forse, la migliore è la CTM. Il viaggio ha una durata di due ore e mezza.
  • Autonoleggio: Guidare in Marocco non è semplice e le strade lasciano abbastanza a desiderare. Se volete avventurarvi, vi consigliamo di portare con voi un GPS.
  • Prenotare un taxi per tutto il giorno: Questa opzione può essere la più economica se si negozia bene il prezzo (80-100€ al giorno). Il problema è che i taxi di Marrakech sono molto vecchi, gli autisti parlano soltanto in francese e guidano in maniera spericolata.