Hammam a Marrakech

Hammam a Marrakech

Un hammam è un complesso termale arabo, in cui la pulizia del corpo si realizza attraverso il vapore e l’esfoliazione della pelle.

Questo metodo di pulizia deriva dalle terme romane. Oltre alla sua principale funzione, un hammam è un luogo d’incontro, soprattutto per le donne.

Anche se in passato gli hamman erano l’unico luogo dove i marocchini si lavavano e curavano il proprio corpo, oggi tutte le case marocchine hanno un bagno. Frequentare un hammam è diventato un rito da seguire almeno una volta a settimana.

Ciò che resulta sorprendente è che, se chiedete in giro, nessuno vi dirà che gli piace frequentare l'hammam.

A Marrakech ci sono due tipi di hammam: i tradizionali e i turistici. Vediamo, qui di seguito, quali sono le differenze.

Hammam tradizionali

Gli hammam tradizionali si trovano in ogni quartiere di Marrakech, di solito vicino alle moschee (tradizionalmente dividevano l’acqua). Questi complessi termali hanno sale differenti per uomini e donne (o semplicemente orari diversi) e l’ingresso ha un costo simbolico di meno di 10 dirham.

In questi luoghi vi lavorano dei massaggiatori professionali; se volete fare un massaggio, potrete riceverne uno al costo di 50 dirham. Se avete bisogno di esfoliarvi, dovrete pagare 20 dirham di mancia.

Per visitare un hammam tradizionale è necessario portare con voi un asciugamano, ciabatte, sapone nero e un guanto di kessa (li vendono in qualsiasi bazar). Una volta dentro, dovrete soltanto rilassarvi.

Alcuni hammam famosi:

  • Hammam Dar el-Bacha: Rue Hatima Zohra.
  • Hammam Bab Doukkala: Vicino alla Moschea Bab Doukkala.
  • Hammam Ziani: 14, Rue Riad Zitoune jdid. (Un luogo abbastanza turistico)

Hammam turistici

Gli hamman turistici, chiamati normalmente SPA, sono simili ai bagni turchi di Istanbul ed offrono trattamenti più innovativi, installazioni più curate e, soprattutto, hanno sale miste per le coppie. I trattamenti in questi locali costano a partire da 150 dirham per persona. Si trovano vicino alla Piazza di Jamaa el Fna.

Alcuni hammam famosi:

  • Les Bains de Marrakech: 2 Derb Sedra, Bab Agnaou.
  • Les Bains de l'Alhambra: Derb Rahala 9.
  • Sublima Spa: 84 Boulevard Hassan II, Gueliz.

Oltre a questi due tipi, in alcuni hotel e riad troverete anche hammam tradizionali. Se volete utilizzarli, dovete avvisare con lauto anticipo.