Transfer aeroporto
Hotel
  1. Fecha de llegada
  2. Fecha de salida
Alquiler de coches
Voli economici

Ouarzazate

Ouarzazate è una città situata nella parte meridionale del Marocco, che si conosce come la Porta del Deserto. È una fermata obbligatoria nel percorso che separa Marrakech dal deserto del Sahara.

Il nome di Ouarzazate deriva da una frase araba che significa "senza rumore".

L’Hollywood d’Africa

Ait Ben Haddou
Ait Ben Haddou, un'immagine da film

Kasbah Taourirt
Kasbah Taourirt a Ouarzazate

Ait Ben Haddou, viste
Viste dall'Ait Ben Haddou

Ouarzazate, museo del cinema
Museo del Cinema di Ouarzazate

Ouarzazate è anche conosciuta come la "Hollywood d’Africa". Nella città ci sono vari set cinematografici, come gli Atlas Studios, fra i più grandi del mondo.

La visita dei set Atlas è completamente raccomandabile, essendo una piacevole passeggiata per la storia del cinema. Film come Il gioiello del Nilo, Asterix e Cleopatra o I Dieci Comandamenti furono girati in questi set cinematografici.

Kasbah di Ait Ben Haddou

Ait Ben Haddou è una kasbah (città fortificata) situata a 30 chilometri, prima di arrivare a Ouarzazate, da Marrakech. Come per i set Atlas, la kasbah è stata ripresa in varie occasioni e, persino, in film famosissimi, come Lawrence di Arabia, Il Gladiatore, La Mummia e Il gioiello del Nilo.

Kasbah di Taourirt

Taourirt è una città fortificata che si trova vicino a Ouarzazate. Costruita con fango e paglia, ha delle torri con bordi merlettati. È considerata la kasbah meglio conservate del Marocco.

Come arrivare a Ouarzazate?

  • Prenotare un’escursione organizzata: Sono disponibile dei tour con un autista privato, che vi verrà a prendere in hotel.
  • Autonoleggio: Guidare in Marocco non è semplice e le strade lasciano abbastanza a desiderare. Se volete avventurarvi, vi consigliamo di portare con voi un GPS.
  • Prenotare un taxi per tutto il giorno: Questa opzione può essere la più economica se si negozia bene il prezzo (100-120€ al giorno). Il problema è che i taxi di Marrakech sono molto vecchi, gli autisti parlano soltanto in francese e guidano in maniera spericolata.
  • Autobus: Anche se l’autobus è la forma più economica di arrivare a Ouarzazate (80 dirham per persona), questo mezzo è consigliabile solo a coloro che rimangono in città, dato che sia Ait-Ben-Haddou che altri punti d’interesse si trovano a mezza strada fra questa località e Marrakech.

Localizzazione

A 200 chilometri a sudest di Marrakech.

Mappa

Ouarzazate, mappa di localizzazione

Hotel vicini