Ouarzazate

Ouarzazate

Ouarzazate è una città situata nella parte meridionale del Marocco conosciuta come la Porta del Deserto.

È una fermata obbligatoria nel percorso che va da Marrakech al deserto del Sahara.

Il nome di Ouarzazate deriva da una frase araba che significa "senza rumore".

L’Hollywood d’Africa

Ouarzazate è anche conosciuta come la "Hollywood d’Africa". Nella città ci sono vari set cinematografici, come gli Atlas Studios, fra i più grandi al mondo.

La visita dell'Atlas Studio è completamente raccomandabile, essendo una piacevole passeggiata per la storia del cinema. Film come Il gioiello del Nilo, Asterix e Cleopatra o I Dieci Comandamenti furono girati in questi set cinematografici.

Kasbah di Ait Ben Haddou

Ait Ben Haddou è una kasbah (città fortificata) situata a 30 chilometri, prima di arrivare a Ouarzazate, da Marrakech. Proprio come l'Atlas Studio, la kasbah è stata ripresa in varie occasioni ed è stata il set di film famosissimi, come Lawrence di Arabia, Il Gladiatore, La Mummia e Il gioiello del Nilo.

Kasbah di Taourirt

Taourirt è una cittadella che si trova vicino a Ouarzazate. Costruita con fango e paglia, ha delle torri con bordi merlettati. È considerata la kasbah meglio conservata del Marocco.

Come arrivare a Ouarzazate?

  • Prenotare un’escursione organizzata: Sono disponibili dei tour con autista privato che vi verrà a prendere in hotel. Potete prenotare qui.
  • Autonoleggio: Guidare in Marocco non è semplice e le strade lasciano abbastanza a desiderare. Se volete avventurarvi, vi consigliamo di portare con voi un GPS.
  • Prenotare un taxi per tutto il giorno: Questa opzione può essere la più economica se si negozia bene il prezzo (100-120€ al giorno). Il problema è che i taxi di Marrakech sono molto vecchi, gli autisti parlano soltanto in francese e guidano in maniera spericolata.
  • Autobus: Anche se l’autobus è il mezzo più economico per arrivare a Ouarzazate (80 dirham per persona), questo mezzo è consigliabile solo a coloro che rimangono in città, dato che sia Ait-Ben-Haddou che altri punti d’interesse si trovano a mezza strada fra questa località e Marrakech.