Transfer aeroporto
Hotel
  1. Fecha de llegada
  2. Fecha de salida
Alquiler de coches
Voli economici

Shopping a Marrakech

Per fare shopping a Marrakech è necessario armarsi di pazienza e, soprattutto, avere voglia di negoziare sul prezzo (o che non vi preoccupi spendere troppo). La città è piena di suq e mercati, dove ci si può perdere, immergendosi nel più profondo mondo arabo.

Prodotti tipici di Marrakech

Artigianato

La maggior parte dei prodotti tipici di Marrakech sono di origine artigianale e, in molti casi, si può vedere il processo di produzione negli stessi luoghi in cui si vendono i manufatti.

Shopping a Marrakech, lampadari
Lampadari tradizionali marocchini

  • Cuoio: A Marrakech si può trovare un’abbondante offerta di scarpe, borse, giacche ed altri oggetti, lavorati in pelle con le tecniche più antiche.
  • Tessuti: Tappeti, arazzi e djellaba invadono i negozi e le bancarelle ambulanti di Marrakech. Se non volete comprare un tappeto, dovete dirlo chiaramente fin da subito, perché, altrimenti, potrete incorrere in situazioni scomode per l’insistenza dei venditori.
  • Oggetti di metallo: Nei suq si trovano tantissimi manufatti in argento o rame.

Prodotti gastronomici

Shopping a Marrakech, spezie
Bancarella di spezie a Marrakech

  • Dattili: I dattili sono molto richiesti dai musulmani, soprattutto con l’arrivo del Ramadan. Si possono trovare bancarelle con numerose varietà, con differenze per la qualità e per i prezzi.
  • Dolci: Come indica il suo nome, sono particolarmente dolci. I pasticcini tipici marocchini si servono, normalmente, con il tè e sono a base di miele e mandorle.
  • Spezie: Gli amanti del cibo speziato possono approfittare del loro viaggio a Marrakech per acquistare spezie di centinaia di sapori e odori differenti.
  • Tè con menta: Se, dopo aver bevuto tanto tè con menta, volete continuare a farlo una volta tornati a casa, potete acquistare sacchetti con le erbe già mischiate, per non sentire al ritorno la mancanza della dolce bevanda.
  • Zafferano: Anche se lo zafferano in Italia si vende a prezzi elevati, in Marocco si trovano dei veri e propri affari.

Medicina tradizionale

A Marrakech ci sono numerose erboristerie e farmacie tradizionali, che offrono rimedi per qualsiasi tipo di male. Qui i commercianti spiegano le proprietà curative di tutti i prodotti, cercando di concludere dei buoni affari.

Negoziare i prezzi

I commercianti del Suq adorano negoziare sui prezzi. Per questa ragione i prezzi a Marrakech possono variare notevolmente, a seconda delle capacità di negoziazione e del budget dell’acquirente.

Un buon consiglio è quello di non pagare più della metà del prezzo iniziale. A Marrakech sono più che abituati a negoziare e lo considerano qualcosa di normale per realizzare qualsiasi tipo di transazione finanziaria. Se il commerciante si mostra reticente ad abbassare il prezzo, dovete solo uscire dal negozio per convincerlo a negoziare.

Zone commerciali, mercati e suq

Marrakech è, praticamente, un gran mercato e, perciò, è abbastanza difficile riuscire a delimitare le zone più commerciali della città. Una delle migliori zone dove perdervi, immergendovi nel racconto de "Le Mille e una Notte", è senza dubbio il Suq, un labirinto con bancarelle piene di prodotti artigianali.

Se quello che state cercando sono dei vestiti di tipo europeo e con prezzi fissi, dovrete dirigervi verso la zona di Gueliz. Nell’Avenue di Mohammed V ci sono i negozi più lussuosi della città.