Valle dell'Ourika

Valle dell'Ourika

La Valle dell’Ourika è una delle escursioni più abituali e famose di Marrakech.

Percorrendo il corso del fiume Ourika, potrete ammirare il panorama dell’Alto Atlante, completamente diverso da quello di Marrakech.

Cosa vedere a Ourika

I principali punti d’interesse turistico della zona sono i seguenti:

  • Setti-Fatma: Piccolo paesino da dove si parte per visitare le cascate del fiume Ourika.
  • Cascate dell’Ourika: Se vi piace la natura, questo è senza dubbio il punto forte dell’escursione. Molta gente ne approfitta per fare un bagno nel fiume ma, come potrete immaginare, le sue acque sono gelate. La prima delle cascate è facilmente accessibile, ma per raggiungere le altre dovrete essere un po' più avventurosi, avere voglia di "scalare" e indossare delle scarpe idonee.
  • Casa tipica berbera: In teoria, consente di vedere la vita tradizionale berbera dei paesini di montagna. Una volta lì, vi renderete conto che, quello che vendono come tipico, in realtà si è trasformato, come spesso accade, in una messa in scena turistica. Normalmente, il padre di famiglia fa visitare la sua casa e offre un tè con menta. Conclusa la visita, cercheranno di vendervi qualche oggetto d’artigianato.
  • Mercatini tradizionali: I più famosi della zona sono quelli di Ourika (il lunedì) e Aghbalou (il giovedì). Se arrivate nella valle, dopo aver attraversato le montagne, a Tahanaout (il martedì) e Asni (il sabato) ci sono altri mercati interessanti.

Come raggiungere la Valle dell’Ourika

  • Prenotare un’escursione organizzata: In Scopri Marrakech offriamo un tour con un autista che vi verrà a prendere in hotel, al costo di 30€ per persona; disponiamo anche di tour privati e a un modico prezzo. Potete prenotare qui.
  • Autonoleggio: Guidare in Marocco non è semplice e le strade lasciano abbastanza a desiderare. Se volete avventurarvi, vi consigliamo di portare con voi un GPS.
  • Prenotare un taxi per tutto il giorno: Questa opzione può essere la più economica, se si negozia bene il prezzo (80-100€ al giorno). Il problema è che i taxi di Marrakech sono molto vecchi, gli autisti parlano soltanto in francese e guidano in maniera spericolata.

Trasporto

In taxi, auto a noleggio o con un tour organizzato. Circa un'ora di tragitto.

Luoghi vicini

Palazzo el Badi (39.7 km)
Tombe Saadiane (39.7 km)
Palazzo El Bahia (39.8 km)
Museo Dar Si Said (40.1 km)
Il Suq di Marrakech (40.6 km)